Servizio fotografico newborn lifestyle
- Elisabetta Valente
- 7 mar 2024
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 8 mar 2024
Il mio approccio alla fotografia newborn ha un gusto lifestyle, ritraggo i momenti intimi e autentici dei neonati e delle loro famiglie nelle prime settimane di vita. Un periodo così prezioso!
Si conisidera fotografia newborn un neontao che abbia tra i 5 e i primi 15 giorni di vita, per diversi motivi.
Nella fase neonatale per una questione fisiologica i neonati preferiscono dormire ed hanno un sonno profondo, si evitano le fastidiose coliche che li renderebbero poco sereni, inoltre le pose che si utilizzano per ritrarre delle immagini di loro da soli, sono molte comode per il neonato che conserva ancora la memoria del ventre materno. Cosa impossibile quando iniziano ad avere quasi un mese perché cominciano ad essere più vigili.
Ogni neonato è comunque diverso, durante i momenti di veglia non tutti i neonati danno l'opportunità al fotografo di realizzare comunque degli scatti di loro sereni e vigli allo stesso tempo, diversamente in questi momenti alcuni sono tranquilli solo se avvolti dalle braccia dei loro genitori... per cui in queste sessioni con esserini così piccoli non ci possiamo fissare delle regole troppo precise, ma è bene anche affidarsi al caso e continuare a lavorare adattandoci al loro ritmo, al loro carattere cercando di cogliere l'essenza di un periodo così bello quanto unico.
Si lavora senza forzature e ci si adatta ai loro ritmi e bisogni, per cui non mancheranno le dovute pause (cambi pannolino, poppate...ecc)
Per quanto riguarda l'outfit, al neonato ci penso io, dispongo di varie fasce con cui andrò ad avvolgere i piccoli ma anche di piccolissime tutine perfette in questi primi giorni di vita.
Per i genitori invece nulla di complicato, consiglio di utilizzare magliette semplici e colori neutri o della stessa palette, per poter ottenere un immagine finale pulita, decorosa e piena di emozione.
Ricordate di avere un cambio, perché durante la sessione potrebbero esserci incidenti di percorso! ;).
Le sessioni newborn si possono svolgere nel mio studio fotografico a Milano o nel calore del vostro ambiente domestico.
Come si prenota questo tipo di servizio?
Per garantirvi la disponibilità dello studio fotografico, ho bisogno di conoscere la data presunta del parto, in modo che io possa appuntarmelo in agenda e garantirvi nei giorni successsivi la disponibilità.
Cosa succede se accidentalmente per vari motivi hai superato il cosiddetto periodo ideale per svolgere la sessione newborn? Succede che sicuramente ogni periodo che tu decidi è ideale!
Il cliente è sempre libero di scegliere quando realizzare la sessione fotografica in base a esigenze e gusto personale. Non ci sono regole, ma solo momenti che se fotografati si trasformeranno in ricordi unici per sempre!









Commenti